HOME

Seminario sulla gestione dei partenariati Grundtvig 2012

Foto_1_1.jpgL'Incontro Nazionale con le Istituzioni vincitrici di un partenariato Grundtvig 2012, è stato realizzato presso l’Istituto Vasari di Figline Valdarno: una scuola che rappresenta un'eccellenza in Italia, un luogo dove studio, innovazione, impegno e professionalità hanno trovato un equilibrio perfetto.. LEGGI

www.programmallp.it

 


 

Nasce il Movimento "Città Viva" a tutela del territorio

testata

      Gazzetta del Sud  Mercoledi 23 Gennaio 2013 articolo Gazzetta del Sud Citta Viva Patti

"Comenius Study Visit" a Roccalumera

http://torvergata.eurosblog.eu/IMG/jpg/Logo_comenius.jpgDal 19 al 25 gennaio a Roccalumera si tiene il meeting transazionale del Progetto Europeo Comenius

Arrivano sabato 19 Gennaio a Roccalumera  le prime delegazioni europee che parteciperanno al meeting europeo (4 th Comenius Study Visit: 21.-25.January, 2013 in Roccalumera , Italy ) del progetto Comenius dal titolo “ LET'S INCREASE THE AWARENESS FOR IDEAL SALUTARY EUROPEAN YOUTH IN THE CIRCLE OF PEER LEARNING GROUPS"

LEGGI TUTTO


 

foibe-pggggroject


  invito Lions Filanda 28 Gennaio


articolo-marini.jpg


bryce-4020.JPGVisita del Capo di Stato Australiano Mrs. Quentin Bryce a Taormina

L'Avv. Carlo Mastroeni, D.G. dell'Associazione Internazionale "Impegno Civile", l'Assessore Ing. Francesco Crinò del Comune di Furci Siculo nonchè Presidente del Lions-Club di S.Teresa di Riva, l'Assessore Rag. Giuseppe Briguglio del Comune di Mandanici, l'Avv. Sergio Mastroeni Presidente del Consorzio Intercomunale "La Terra Impareggiabile" di S. Quasimodo ed il Segretario del Lions Club l'Avv. Rosario Trimarchi  di Santa Teresa di Riva hanno partecipato  al ricevimento che la Sig.ra Quentin Bryce, Governatore Generale d’Australia, ha tenuto presso l'Hotel Imperial di Taormina.  

LEGGI TUTTO


 

newnewCORSI DI INGLESE AL PARCO QUASIMODO

03b3178b4e3ca1dcCORSI "OVER 50"

CORSI "UNDER15"


                                            IRIPA_corso_operatore_B-B-1


finale-Mazzullo.jpg

INCONTRO IN OCCASIONE DEL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA A MANDANICI

Mercoledì 16 marzo 2011 – ore 10,00 -  Comune di Mandanici - Consorzio per la Prom. e Val. della "Terra Impareggiabile di S. Quasimodo -  Archeoclub Area Ionica (Me) – Onlus .Seduta Straordinaria del Consiglio Comunale di Mandanici (Me) per celebrare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e  ricordare la figura del “Cavaliere Luigi Mazzullo: un patriota siciliano”

 


34c59d81Roccalumera 17-10-2010

Il Dott.  Gian Luigi Surra Sindaco del Comune di Carmagnola (TO), accompagnato dalla moglie,  dal Sindaco Sindaco del Comune di Roccalumera  Avv. Giovanni Miasi e dal Presidente del Consorzio “La Terra Impareggiabile” di Salvatore Quasimodo,  ha fatto visita al Parco/Museo Quasimodiano. Gli ospiti hanno visitato lo studio del Poeta esposto all’interno del museo  e la mostra fotografica  permanente, che si trova all’interno dei carri ferroviari  siti all’interno del Parco Letterario.

LE FOTO 


http://www.impegnocivile.it/progetti/EuBiA/EUBIA%20logo.jpgMandanici e Mongiuffi Melia partecipano al V meeting internazionale “EUBIA”, svoltosi a Belfast, Northern  Ireland  09 -13 giugno 2010.

 

Si è concluso il V meeting internazionale del progetto Europeo intitolato” EUBIA” , che studia le  nuove prassi europee a supporto dei così detti SENIOR , cioè delle persone che hanno superato i 55 anni di età .

Per L’Italia hanno partecipato la Coop. Tulipano con il Consorzio “ La Terra Impareggiabile “ di Roccalumera (Messina )  e  l’Istituto “ Giustino Fortunato “ di Napoli.         LEGGI NOTIZIA  

FOTO                  AGENDA MEETING        PRESENTAZIONE


Consorzio La Terra Impareggiabile – Progetto "Anim’art Europe"

Il cahier de voyage del musicista (Dott. ) Pierpaolo Maimone

Mobilità “ allievi “  a Carpentras–Vaucluse (Francia)

 

"Chiare, fresche et dolci acque,

ove le belle membra

pose colei che sola a me par donna."

parco salvatore quasimodologo anim'art europeCosì inizia uno dei capolavori di Francesco Petrarca, scritto intorno al 1345. Le acque alle quali il grande poeta si è ispirato sono quelle del fiume Sorgue che scorre nel distretto della Vaucluse in Provenza, del quale Carpentras è uno dei fiori all'occhiello. Come Banda Musicale siamo davvero onorati di essere stati invitati in questa magnifica Regione del Sud della Francia e personalmente è stata davvero una permanenza molto piacevole in compagnia dei giovani colleghi musicisti che si sono esibiti con grande professionalità..

Scarica il Documento


mercatinobefana1.jpg


XMAIL


dg education cultureSI E’ TENUTO A TORREGROTTA(ME) , PRESSO LA SCUOLA MEDIA, UN INCONTRO  PRO AID (ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA) PER UN AGGIORNAMENTO  SULLA LEGGE N. 170 DEL 2010. HA PRESIEDUTO LA PROFESSORESSA GRAZIA RESTUCCIA, RELATORI: L’AVVOCATO CARLO MASTROENI, LA PEDAGOGISTA DOTT.SSA ROSA GROSSO E LA PROFESSORESSA  ANTONELLA SPADARO.

-

-RELAZIONE DELL’AVV.CARLO MASTROENI – SCARICA-


invito_olio


 

NEWSLETTER DEL 11.11.2010

LEGGI


20 novembre 2010 animart

SCARICA L'INVITO


vita+nostra_f_wbCaffè Galante

mercoledì 8 Dicembre, ore 18.00

via Regina Elena, 17 - Patti

Vita Nostra (1932 - 1936)

Rievocazione di un giornale d'epoca

 

Negli anni trenta del secolo scorso da un'idea di un gruppo di giovani intellettuali pattesi, che si riunivano abitualmente al Caffè Galante, nasceva a Patti il periodico "Vita Nostra".Del gruppo facevano parte, tra gli altri, Raffaele SaggioCarmelo Sardo InfirriGiuseppe Mellina e Michele Mario Mancuso che si avvalevano di prestigiose e amicali collaborazioni esterne come quelle di Salvatore Pugliatti e Salvatore Quasimodo, che in quegli anni iniziava a pubblicare le sue prime raccolte poetiche.

In anni più recenti l'editore Pungitopo ha pubblicato la raccolta delle copie anastatiche del periodico rimasto caro nella memoria dei pattesi.La rievocazione storica nel luogo che lo vide nascere, sarà l'occasione per leggere alcuni degli articoli pubblicati su "Vita Nostra", rivivere luoghi e tempi della Patti di allora, riallacciare i fili della memoria che è tesoro e custode della storia dei popoli.

a cura di Carmelo Buttò e Maria Costantino


Studio Athena

12 settembre 2010 ore 09:30

 “Parco degli Ulivi “ – Villafranca (Me)

4° Week-end intensivo di potenziamento delle abilità scolastiche

per ragazzi/e con dislessia

Incontro-dibattito  con i genitori

“ E’ possibile anche in Italia tutelare i diritti dei nostri figli dall’infanzia all’età adulta ?”

Interverranno:

  • Pres.de Grazia Rita Restuccia ( Rappresentante territoriale dell’A.I.D, sezione di Messina)
  • Antonella Gagliano (Neuropsichiatra infantile, Policlinico Universitario di Messina)
  • Eva Germanò (Neuropsichiatra infantile, Policlinico Universitario di Messina)
  • Carlo Mastroeni (Avvocato, esperto internazionale di politiche e diritto comunitario, coordinatore per l'Italia del progetto Europeo Breaking Barriers)

SCARICA IL PROGRAMMA


 

salvatore quasimodo

Balatonfüred (UNGHERIA)

XVIII Premio di poesia Salvatore Quasimodo

 

04/09/2010 - L’evento culminante della manifestazione sarà sabato 5 settembre con la Cerimonia di premiazione. Il Concorso di poesia Salvatore Quasimodo, viene inserito quale Manifestazione dell’Anno Internazionale per il Ravvicinamento delle Culture (2010)

Nella giornata di sabato alle ore 10.30 nel corso di una mattinata letteraria nel Giardino della Casa dei Traduttori, sarà presentato il Parco letterario Quasimodo di Roccalumera e la Sezione Internazionale del Club Amici di Salvatore Quasimodo, che ha sede presso l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, e che è stata istituita proprio due anni orsono sul Lago Balaton per suggellare i vincoli di amicizia intorno alla figura di Quasimodo, tra eminenti letterati di tutto il mondo e aprire un rapporto stabile tra Balatonfured e Roccalumera.

Scarica il Comunicato Stampa


Il Corpo Bandistico “ Vincenzo Bellini “ di S. Teresa di Riva con il Presidente Massimo Rizzo e il Direttore Maestro Carmelo Garufi e gli allievi ( 50 circa ) della Banda partecipano al Festival di Carpentras- Avignone  . L’evento si svolge nell’ambito del progetto europeo “ Grundtvig “ dal titolo  “ Anim’art “ che vede come partner italiano il Consorzio “ La Terra Impareggiabile “ – Parco Letterario Quasimodo di Roccalumera .

Leggi..


Club Amici di Quasimodo al Poetry Bike

Il Cub Amici di Quasimodo di Patti con il B&B Casa Rubes di Patti ed il Consorzio " La Terra Imapreggiabile" hanno partecipato alla realizzazione dell'edizione 2009 del Poetry BIke .
Potete vedere i filmati !


Video 1  Video 2  Video 3  Video 4


logo imparo lalingua italianaVoli nel caos per il vulcano islandese
A terra in Europa un aereo su quattro

 

Fermi gli aeroporti dei Paesi del Nord ma non si ferma il progetto Europeo “Imparo La Lingua Italiana” 

Roccalumera – 23 aprile 2010 - La Riunione per il Progetto “Imparo La Lingua Italiana”  prevista a Carpentras in Francia  dal 18 al 22 aprile 2010 non ha avuto la presenza di alcuni  Partner del progetto, a causa della chiusura degli spazi  aerei.  I più penalizzati sono stati la delegazione Ungherese Euro-Lingva Kozpont e quella Italiana (Sicilia).  Le altre delegazioni, Regno Unito University of Strathclyde - Glasgow, Italia (Toscana) Associazione Culturale  “Coltiviamo la Pace”, Italia (Liguria) San Giorgio Editrice S.p.a. essendo geograficamente più vicini sono riuscite con altri mezzi di trasporto ad essere fisicamente presenti alla riunione di progetto. Il Club "Amici di Salvatore Quasimodo", Ente coordinatore del Progetto, attingendo alle nuove tecnologie ha potuto comunque partecipare virtualmente alla riunione tramite una video conferenza che l’Avv. Carlo Mastroeni Project Manager del Parco ha presenziato.


 

Convegno Internazionale "OVER 55: una grande risorsa umana per la nostra società"

Convegno Internazionale nell'ambito del Progetto Comunitario EuBia. Organizzato da Coop. Tulipano 86, dall'Associazione Internazionale Impegno Civile e dal Club Amici di Quasimodo.

Leggi la notizia     


madonieIl Parco delle Madonie ospiterà a Castelbuono (PA) venerdì 5 febbraio 2010, con inizio alle 16,30 presso la sala delle Capriate all'interno della Badia (ex Convento di Santa Venera), un seminario di studi promosso dall’Associazione Culturale PIBI Promozione Eventi di Palermo in collaborazione con la testata giornalistica Siciliaparchi.it .
                                           Leggi...


 

at"Il Parco Quasimodo e Roccalumera volano con Meridiana ed Eurofly". Sul numero di Aprile – Maggio  della rivista “Atmosphere“ distribuita ai clienti delle compagnie aeree  Meridiana ed Eurofly, pagg.76-86, ampio articolo di Claudia Mirto, sulla Sicilia. Nel corpo dell’articolo ampio spazio per i parchi Letterari Siciliani e naturalmente per il parco Quasimodo e per Roccalumera. L’articolo è in italiano ed in inglese e rappresenta una importante “ pubblicità “ per il parco ed i suoi Comuni per una vasta clientela internazionale. Leggi Articolo X



 

Grande successo di partecipanti Domenica 29 Novembre al Castel di Nelson. Domenica 29 Novembre si è concluso il corso base Tecnica di equitazione di campagna, organizzato dalla UISP Lega Equitazione con il patrocinio del Parco dei Nebrodi . Il corso fa parte di una collaborazione , esistente ormai da tempo e siglata da un protocollo d’intesa, tra la UISP Nazionale e l’Ente Parco dei Nebrodi che vede nell’attività sportiva uno strumento di salvaguardia e promozione del territorio nebroideoContinua

 

 


 

Progetto “Partages et échanges interculturels pour l'insertion par la culture et le chant choral”. Si è tenuto dal 17 al 27 Luglio a Carpentras e Crillon Le Brave – Avignone ( Provenza – Francia ) il seminario conclusivo del progetto che ha riguardato la musica ed il canto. Per l’Italia hanno partecipato le delegazioni del Comune di S. Teresa di Riva (ME) e del Consorzio “ La Terra Impareggiabile “ - Parco Quasimodo di Roccalumera...Continua, Le foto,Il video, La Stampa


Apertura nuova sede  zonale CAF Professione Fisco e Patronato Fenalca nei locali del Parco Letterario Salvatore Quasimodo . Antica Stazione Ferroviaria di Roccalumera. Assistenza fiscale, disbrigo pratiche INPS, disoccupazione, domande e ricorsi per invalidità civile e accompagnatore .... Tel. 0942 745300


Inaugurazione del III Anno Accademico 2009/2010 UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ - Sabato 28 novembre 2009 - ore 17.30. Palazzo della Cultura - Santa Teresa di Riva Manifesto


11-12-13-14-15 Novembre 2009 - MONGIUFFI MELIA (ME) - 6° Edizione di San Martino Odori e Sapori della Valle del Ghiodaro: Degustazioni - Mostra Mercato - Spettacoli - Sagre - Convegni Folklore - Gastronomia - Artigianato.Il Parco Letterario Salvatore Quasimodo - Consorzio "La terra impareggiabile" patrocinatore dell'iniziativa era presente nel Palazzo Corvaja con un "PUNTO INFORMATIVO".  Continua


L’I.C. invitato al programma educativo organizzata dall'UNESCO. 09/11/2009  Nizza Di Sicilia. L’Istituto Comprensivo di Nizza di Sicilia, in considerazione delle tante attività svolte nei trascorsi anni scolastici nell’ambito del Programma Regionale di Educazione Ambientale, è stato invitato a partecipare alla settimana dell’UNESCO Continua


Progetto Reussir - Dal 7 al 12 Settembre 2009 al Parco Salvatore Quasimodo di Roccalumera,  si svolgerà il 4° meeting Transnazionale del progetto  "Reussir son Alternance in Europe". Il progetto riguarda il modello della "alternanza" tra la formazione/scuola/università ed il lavoro come nuovo metodo per conseguire nel migliore dei modi l'inserimento dell'allievo/studente nel mercato del lavoro  Programma


11 Settembre 2009 - Roccalumera. Al Parco Quasimodo “Imparo la lingua italiana. I  Il Club Amici di Salvatore Quasimodo di Roccalumera ancora una volta protagonista! Dopo la presentazione del progetto “Reussir son alternance profesionelle en Europe” che si è svolto il 10 settembre a Roccalumera, oggi al  Parco Letterario Salvatore Quasimodo.... Continua


Roccalumera 09.10.2009 "Omaggio a Peppe Carella”. Domenica 11 Ottobre 2009, alle ore 18,00 presso l’Auditorium Comunale di Nizza di Sicilia, l’Amministrazione capitanata del Dott. Giuseppe Di Tommaso organizza per l’ottantesimo compleanno del concittadino Giuseppe Carella, decano dei poeti nizzardi e Socio della Sezione “ Seniors “ del Club Amici di Salvatore Quasimodo di Roccalumera,  un Evento Culturale “Serata d’Onore – Omaggio a Peppe Carella”.


Donna Caporal Maggiore di Venetico Marina ( Messina ) Alpino dell'anno! Leggi


Progetto ROOTS - Rural Opportunities for Organitation in Agroturistical Systems International Conference -  Conferenza Internazionale “Turismo Rurale ed Agriturismo come strumento per lo sviluppo del dialogo interculturale”. Giovedi 18 Giugno 2009 Ore 17,00 Centro Congressi “Antica Filanda” Roccalumera (Messina – Italia). Nel corso del Convegno è stata trattata la tematica dell’assoluta carenza di trasporti dalla Riviera Jonica verso Taormina Centro e verso l’aeroporto di Catania, che penalizza gravemente le strutture turistiche della riviera tra Sant’Alessio Siculo ed Alì Terme. Le foto - Il videoLocandina


pomeriggio arte giugno 2009La Scuola Media Secondaria di grado di Roccalumera ed il Parco Letterario S. Quasimodo di Roccalumera, insieme per la realizzazione del progetto “Pomeriggi D’Arte” “Pomeriggi d’arte 3a edizione” – Le arti sorelle ... Continua


Progetto Europeo Anim'Art Europe - L'Associazione Banda Musicale Città di Spadafora (ME) ha fatto richiesta al Consorzio “La Terra Impareggiabile” di partecipare al Progetto Anim'Art Europe, come Partner locale ... Continua


La Pro Loco di Mascalucia (CT) ha visitato i luoghi cari a Salvatore Quasimodo, Premio Nobel Roccalumerese. Il numeroso gruppo di visitatori, accompagnato dalla Prof.ssa Maria Scardaci, Presidente della Pro Loco di Mascalucia, ha visitato l’Antico Baglio, la Chiesetta del Crocifisso, la Torre Saracena, ed il Parco/Museo Quasimodiano. A far da ciceroni, l’Avv. Sergio Mastroeni ed il Dott. Domenico Romeo i quali hanno fatto visionare le rare videoteche intercalando racconti inediti sul Poeta. Le foto


PoesiArte 2009 Concorso: Premio di poesia Tarc - Pagliara - I°Edizione. Leggi


Gijon. (Spagna) 27 Marzo 2009La Nueva Espana La Nueva Espana <<Il Turismo Rurale sopravviverà più facimelte>> Le parole del Sindaco di Gijon alle Delegazioni straniere presenti nel Principato delle Asturie –Spagna. Dopo aver accolto le Delegazioni Estere, il Sindaco di Gijon ha tenuto una conferenza sui temi della ricettività turistica, soffermandosi sul turismo rurale che in questi momenti di crisi economica è uno dei pochi settori che riesce a sostenersi grazie ad un offerta variegata e ad un oculata politica dei prezzi. 4° Meeting internazionale del Progetto ROOTS. “ Rural Opportunities for Organitation in Agroturistical Systems” che affronta i temi dell’Agriturismo , del turismo rurale e delle strutture ricettive “ minori “ . Per L’Italia partecipa la FEDERAZIONE ITALIANA STRUTTURE RICETTIVE che ha la propria sede centrale in Roccalumera (ME) .Una relazione è stata tenuta da Massimiliano Rubes titolare del B&B “ Casa Rubes “ di Patti. Della Delegazione italiana faranno parte, inoltre , gli Avv.ti Sergio e Carlo Mastroeni. Articolo su La Nueva Espaňa del 27 marzo 2009


Grande successo ha riscosso ieri 23 febbraio il Primo carnevale dei ragazzi in maschera al Parco Quasimodo organizzato in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Roccalumera guidato dalla Dirigente Dott.ssa Enza Interdonato e con la  Dott.ssa Sara Prestipino della Asl di Messina Scarica il video


LocandinaIl Parco Letterario Salvatore Quasimodo. organizza Lunedì 23 Febbraio alle ore 15,30 presso l'Antica Stazione Ferroviaria di Roccalumera. una fantastica  festa di carnevale aperta a tutti i Bambini e Ragazzi della Riviera Jonica. Si  ringr.azia per l'importante collaborazione  la Dirigente Scolastica  Prof. Enza Interdonato e la Dirigente ASL Dott.ssa Sara Prestipino


Fiumedinisi: Sembra definitivamente conclu­sa l'esperienza del Fiumedinisi Project, la campagna di scavi archeologici sul monte Belvedere alla ricerca di testimonianze stori­che che vanno dall'età del bronzo fino al pe­riodo medievale.  Continua


Torna il Cineforum ad Alì Terme: 12 film dal 4 febbraio al Cinema Vittoria. Il tradizionale appuntamento culturale con il Cineforum si rinnova per questo ciclo invernale/primaverile del 2009 con la programmazione, Continua


DISLESSIA : SEMINARIO DI CONTATTO AD ANVERSA E BRUXELLES DAL 27 AL 31 MAGGIO 2009 - Il network dell’ Associazione Internazionale Impegno Civile, con l’AUCIS  (Associazione Universitaria per la Cultura, l’Informazione e gli Scambi) , il Consorzio “La Terra Impareggiabile“ , Il Centro Studi di Cultura Europea , il Consorzio per la Cooperazione e lo Sviluppo Euromediterraneo , organizzano la partecipazione al Seminario di contatto che si terrà dal 27 al 31 maggio in Belgio ad Anversa e Bruxelles . Possono partecipare tutti coloro che per vari motivi si occupano professionalmente di problematiche attinenti la dislessia . Gli interessati tramite la nostra organizzazione possono inoltrare domanda per ottenere il contributo alla partecipazione ( viaggio , oltre vitto ed alloggio ). Per informazioni scrivere a aucis@impegnocivile.it e visitare i siti internet www.impegnocivile.it e www.parcoquasimodo.it E’ opportuno formalizzare la richiesta entro il 15 .02.2009


Il Caffè Galante e Casa Rubes nel Parco Letterario Salvatore Quasimodo; Prospettiva realizzabile? - 3 Gennaio 2009 alle ore 17:30  ,presso – il Caffè Galante di Patti . Il Caffè Galante ponte fisico e digitale tra il passato e il futuro di Patti Serie di eventi e dibattiti Patti, Caffè Galante, via Regina Elena n. 17, Incontro con il Direttore Generale del "Club Amici di Salvatore Quasimodo", avv. Carlo Mastroeni, per valutare i passi da compiere per l'inserimento dei due storici ambienti pattesi all'interno del Parco Letterario Salvatore Quasimodo. Hanno scritto sul web


Giovedì 01 Gennaio 2009 alle ore 18,00  a Rocchenere (ME), presso la Piazza di Via dei Mille si terrà la Sacra Rrappresentazione Teatrale in dialetto siciliano del Presepio Vivente "Miraculu di 'na notti" Locandina



UN IMPORTANTE CONVEGNO SUI SERVIZI IDRICI INTEGRATI ANALIZZERA' LA NUOVA NORMATIVA DI SETTORE E LA PROGRAMMAZIONE 2007-2013. LE DUE GIORNATE DI LAVORO, ORGANIZZATE DALL'AUCIS E DALL'ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE IMPEGNO CIVILE,  SI TERRANNO A ROCCALUMERA E A MESSINA, NEI GIORNI 18 E 19 DICEMBRE 2008. UN APPUNTAMENTO CHE INTERESSA REGIONE, ENTI LOCALI ED OPERATORI DEL SETTORE. Continua



In collaborazione con l'Ordine Nazionale Biologi, e con la Cassa di Previdenza dei Biologi organizziamo un seminario di diffusione del progetto SII che si terrà in Messina nei giorni 21 e 22 novembre presso la sede del corso al "John Milton Institute"


Il programma del Convegno che i Rotary Club di Messina hanno organizzato per il 18/11 ore 17 p.v. sul tema della  "Sicurezza sismica a cent'anni dal terremoto di Messina".I tre Rotary  della nostra città sono in questo momento presieduti da nostri stimati
colleghi  (avv. F. Munafò, E. Mirti della Valle e A. Malatino) che saranno molto lieti  della presenza numerosa degli  avvocati.Cordialmente Il Presidente Avv. Francesco Marullo di Condojanni - brochure


Dal 12 al 14 novembre l’Agenzia per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica ex Indire avrà un proprio spazio espositivo alla Fiera di Genova nell’ambito della manifestazione ABCD Salone italiano dell’Educazione, uno dei principali eventi dedicati alla scuola e all'università in ambito nazionale. All’interno del proprio stand l’Agenzia organizza un fitto calendario di workshop e due convegni su temi chiave per la didattica del nuovo millennio: “Isole nella Rete", sulle nuove opportunità offerte dalle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per raggiungere le scuole isolate geograficamente, e "Second Life e la didattica: prime esperienze", un’occasione per vedere e parlare con i protagonisti delle prime esperienze virtuali di formazione su Second Life. La partecipazione a convegni e workshop è gratuita, così come l’ingresso alla Fiera. Agenzia LLP  - Comenius, Grundtvig e Visite di Studio Via Magliabechi, 1 50122 Firenze


La Cooperativa Tulipano 86 di Roccalumera ha esordito nei Progetti Comunitari. Infatti anche grazie all’assistenza Tecnica della EUROSERVICE S.A.S leader nella progettazione Comunitaria, ha ottenuto l’approvazione del Progetto EUBIA 2008-1-AT1-GRU06-00057 10, avendo l’opportunità di inserirsi in un prestigioso Network di Associazioni Europee che si interessano delle attività sociali e culturali degli Adulti con più di 55 anni. Si è già svolto il Meeting nella Città di Graz (AUSTRIA). Per Info EuBia


San Martino odori e sapori della Valle del Ghiodaro" - 5° edizione - Mostra mercato dei prodotti tipici,eno-agro-alimentari e dell'artigianato locale e siciliano Mongiuffi Melia (Provincia di Messina) 08 - 09 e 11 novembre 2008 - specialità porchetta e salsiccia al ceppo. Programma - Manifesto


A 40 ANNI DALLA MORTE DI SALVATORE QUASIMODO L'assessore provinciale alla Cultura, Mario D'Agostino, ha organizzato per lunedì 24 novembre, alle ore 9 presso il Salone degli Specchi, la "Giornata celebrativa per il quarantesimo anniversario della scomparsa di Salvatore Quasimodo".  continua


La commissione europea ha approvato due nuovi progetti transnazionali, che saranno gestiti dal nostro network. Si intitolano rispettivamente EuBia e Reussir son alternance professionelle en Europe, il secondo ha come patner italiano il Club Amici di Quasimodo di Roccalumera. Le attività cominceranno al più presto: infatti sono stati già programmati i meetings di apertura. Per il progetto EuBia il kick off meeting si terrà a Graz (Austria) dal 29 ottobre al 2 novembre 2008 e avrà come oggetto le attività culturali per la terza età.


CONFERENZA STAMPA 11 OTTOBRE 2008. Si comunica l’avvenuta costituzione della sezione modicana del “Club amici di Salvatore Quasimodo”, inserita nel circuito internazionale omonimo che prevede ad oggi le sedi di Modica, Roccalumera e Vienna. Presidente dell’associazione culturale “Club amici di Salvatore Quasimodo” .. Continua


Gazzetta del Sud. 1 ottobre 2008, Grazie alle iniziative della sezione internazionale del Club Amici "La valorizzazione di Quasimodo riparte da Budapest e da Vienna" Articolo


DYS-LEARN PARTNER MEETING OSLO 19-24/10/09 L'A.U.C.I.S, (Associazione Universitaria per la Cultura, l'Informazione e gli Scambi) con sede in Messina, Partner del programma comunitario Socrates. Codice Europeo : 113917-CP-1-2004-1-BE-GRUNDTVIG-G11 sarà presente al Meeting Internazionale di Oslo (Novegia)  organizzato dalla Norwegian Dyslexia Association con la Dott.sa Antonella Gagliano, e l'Avv. Carlo Mastroeni. Programma


Vienna, 09.09.2008 - A Balatonfüred in Ungheria nella splendida cornice  della XVI edizione del Premio  internazionale di Poesia Salvatore Quasimodo, che si è tenuto nei giorni 5 e 6 Settembre 2008, è stata costituita la Sezione Internazionale del Club Amici di Salvatore Quasimodo. La sede è stata fissata a Vienna, presso l'istituto Italiano di Cultura, il cui direttore, Arnaldo Dante Marianacci, è già da alcuni anni membro onorario del Club. Rassegna Stampa



Roccalumera  05.07.2008. Lutto:  E’  scomparso l’Ing Domenico Mastroeni. L’Avv. Sergio Mastroeni, Presidente del Consorzio “La Terra Impareggiabile”, Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera e i collaboratori tutti partecipano commossi al dolore della moglie, dei figli e dei familiari tutti per la perdita del carissimo ed indimenticabile Ing. Domenico Mastroeni, prestigioso promotore della nostra “Terra Impareggiabile”


Il Programma del Seminario Informativo che si terrà  presso il l' ENTE BILATERALE DEL TERZIARIO DI MESSINAc/o Camera di Commercio di Messina (Sala della Consulta) Piazza Cavallotti Felice,1 Messina -  e  il Calendario dei Seminari informativi relativi a tutte le altre province.


Roccalumera, 23 Giugno 2008. 9th RAOUL Meeting - Leicester 19th to 22nd June 2008. Si sono conclusi i lavori  del Progetto Europeo denominato RAOUL. Il Meeting finale del Progetto Europeo si tenuto nella città di Leicester ( Regno Unito ), dal 19 al 22 Giugno 2008. Oltre alla delegazione Inglese che ha fatto gli onori di casa,  hanno partecipato le delegazioni Ungheresi, Tedesche, Francesi e la delegazione Italiana composta dall'Avv. Carlo Mastroeni, dall'Avv. Sergio Mastroeni e dal Rag, Giuseppe Briguglio.  Il programma


Teatro Pubblico Incanto. Gentilissimi Vi comunichiamo che il 19 giugno scorso, al Teatro Garibaldi di Palermo, Tino Caspanello ha ricevuto il Premio dell'Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, come autore e regista. Il riconoscimento coinvolge inoltre tutta
la Compagnia Teatro Pubblico Incanto e il lavoro svolto in quindici anni di attivite0.
Tra gli altri premiati: Il Living Theatre, Alessandro Gassman, Mimmo Cuticchio, Teatro Garibaldi, Ludovica Modugno, Festival Drodesera, Sergio Maifredi, Teatro Gioco-Vita, Sergio Pierattini, Maurizio Balf2.
Vi segnaliamo che la Compagnia Teatro Pubblico Incanto debuttere0 alla fine di luglio, con il nuovo testo "Malastrada" di Tino Caspanello, al festival Teatro Civile a Monte Sant'Angelo, in Puglia. Inoltre "Mari" di Tino Caspanello, sare0 presentato in
Francia, in una traduzione in lingua francese, a Marsiglia, Lione, Toulouse e Strasburgo. 


Ricercatori dell’Universita’ di Messina impegnati per Telethon in otto progetti di ricerca. Grazie alla qualità dei suoi studi nella cura delle malattie genetiche, l’Università di Messina sarà l’unico ateneo siciliano a partecipare, in collaborazione con Telethon, all’iniziativa “Vicini alla Ricerca. La solidarietà incontra la scienza”. Un’unione consolidata da tempo, che oggi vede coinvolti in otto progetti i ricercatori dell’unità operativa di Neurobiologia Clinica e Malattie Neuromuscolari del Policlinico. Continua


Rocchenere - Pagliara (ME): E' prematuramente scomparso il giovane Carmelo Giacò. La cerimonia funebre sarà officiata da Don Salvatore Orlando e si terrà giorno 11 Giugno alle ore 16.30 presso la Chiesa Santa Lucia di Rocchenere. Carlo Mastroeni e lo staff dell'Associazione Internazionale Impegno Civile, In questo momento di grande dolore,  sono  affettuosamente vicini alla Famiglia Giacò.


Il 3 Giugno 2008 è stato stipulato  un protocollo d'intesa tra l'Istituto Comprensivo di Roccalumera, rappresentato dal Dirigente scolastico Dr.ssa Enza Interdonato, il Club Amici di Salvatore Quasimodo  rappresentato dal Dott. Maurizio Briguglio, ed il Consorzio per la Promozione e Valorizzazione della "Terra Impareggiabile di S. Quasimodo", rappresentato da Presidente Avv. Sergio Mastroeni. Tale iniziativa intende favorire una più stretta collaborazione  tra le Istituzioni scolastiche ed il Parco Letterario S. Quasimodo di Roccalumera, anche al fine di una maggiore fruizione dello stesso da parte dei giovani studenti di Roccalumera e dei Comuni limitrofi, in particolare Pagliara e Mandanici, che ricadono nelle competenze dello stesso Istituto Comprensivo. I tre  Enti collaboreranno per la realizzazione del progetto  "POMERIGGI D'ARTE".


Ipercritico dell’acqua: energia e smaltimento rifiuti. European Consumers &nbsp;organizza sabato 7 giugno, una visita all'impianto di
trattamento rifiuti cr eato dal dottor Libero BORRA a Nettuno, vicino Roma. Appuntamento per gli escursionisti dell'immondizia all'altezza del chilometro 1 della strada provinciale 106, dopo il santuario di Maria Goretti e superato il poligono militare alle 12,00.
Si constaterà con i propri occhi come, in modo analogo a quanto avviene per la dipendenza dal petrolio con le free energy, il problema dei rifiuti è facilmente risolvibile. Con l'unico problema, però, che non fa guadagnare e non inquina l'ambiente soprattutto in quanto produce anidride carbonica liquida che può essere conservata dentro delle bombole anziché essere dispersa
nell'atmosfera come adesso avviene. Info e prenotazioni 3481317487
info@europeanconsumers.it


La S.V. è invitata a partecipare al Convegno Obiettivo occupazione: la transizione dall'Università al lavoro, che si terrà lunedì 9
giugno p.v. alle ore 9.00 nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi di Messina. Si trasmette in allegato la scheda di iscrizione all'evento, che si prega di rinviare compilata, entro il 5 giugno p.v., via fax o e-mail ai seguenti recapiti: Fax: 090-6781691
e-mail:
info.fixo.orientamento@ilomessina.org - Scheda di Adesione - Programma


Elezioni Universitarie di Messina. Successo di Sergio Lembo alle elezioni universitarie tenutesi nei giorni scorsi  all’Università degli Studi di Messina. Sergio, candidato della lista “ Giovani Universitari “ è stato eletto sia al Consiglio di Facoltà di Ingegneria (preferenze  94) che al Consiglio di corso di laurea 'ingegneria civile' (preferenze  48).


Il 23 maggio 2008 avranno inizio le lezioni del corso professionale per Tecnico dei Servizi Idrici Integrati. Il calendario delle lezioni


DYS - LEARN - si svolgerà dal 12 al 16 Maggio a Praga  il terzo meeting internazionale del progetto comunitario DYS - LEARN . Per l'Italia partecipano il coordinatore del Progetto, avv. Carlo Mastroeni e la Prof.ssa Antonella Gagliano dell'Istituto di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario di Messina. Verrà presentata una importante relazione realizzata dalla Prof. Gagliano in collaborazione con l'Associazione Italiana Dislessia  e con la Fondazione  Bonino-Pulejo . L'Aucis e l'Associazione Internazionale Impegno Civile , partners italiani del progetto europeo che coinvolge altri 11 Paesi , stanno approntando stumenti di assistenza , anche legale , per le famiglie dei dislessici. Leggi il programma - Foto


Roccalumera,  10.05.2008 - Hanno fatto visita al Parco Letterario Quasimodo gli allievi dell'Istituto Jaci di Messina. E' questa la Scuola dove Salvatore Quasimodo , Giorgio La Pira, Salvatore Pugliatti hanno studiato. Accolti dall' Avv. Sergio Mastroeni sono stati richiamati i momenti salienti della vita di Salvatore Quasimodo a Messina, il ritorno dopo il Premio Nobel la Laurea Honoris Causa dell'Università di Messina, la cittadinanza onoraria del Comune. Tutti i momenti illustrati attraverso i documenti, le foto ed i filmati dell'epoca. Le foto


Roccalumera, 08.05.2008 - Continuano le visite guidate al Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera. L'Accademia delle Belle Arti di Catania accompagnata dal Prof. Antonio Ligresti ha fatto visita al Parco/Museo Quasimodiano  visitando i luoghi cari al Poeta e Premio Nobel Roccalumerese. Ad accogliere e guidare gli studenti il Presidente del Consorzio per la Promozione e Valorizzazione della Terra Impareggiabile di S. Quasimodo Avv. Sergio Mastroeni, che ha dettagliatamente descritto i luoghi e le senzazioni che hanno ispirato la  Poesia  Quasimodiana. Le foto


Il 28 di aprile 2008, due classi della Suola Elementare di S.Stefano Briga, e della Scuola Elementare di S. Margherita, hanno visitato la Torre Saracena di Roccalumera, un tratto dell' Antica Consolare Valeria, ed il Parco Letterario - Museo  Salvatore Quasimodo.La scolaresca è stata accompagnata dalle Insegnanti Rita Arena, Natalina Patti, Barbara Inferrera e Caterina Saia.I ragazzi hanno seguito con molto interesse i racconti inediti della  vita del Premio Nobel Roccalumerese, descritti   dal Dott. Mimmo Romeo. Le foto


Domenica 27 aprile il motoraduno Ionico ha fatto tappa al Parco Letterario S. Quasimodo. Il gruppo guidato da Francesco Santisi e Natuccio Vermiglio con tutti i soci del sodalizio , ed i motociclisti ospiti è stato accolto dall'Avv.Sergio Mastroeni. Momenti molto intensi e commoventi sono stati vissuti durante il racconto della vita di S. Quasimodo supportato dagli splenditi video posseduti dalla prestigiosa Istituzione Culturale. Le foto


Il Parco Quasimodo e Roccalumera volano con Meridiana ed Eurofly Sul numero di Aprile – Maggio  della rivista “ Atmosphere “ distribuita ai clienti delle compagnie aeree  Meridiana ed Eurofly, pagg.76-86, ampio articolo di Claudia Mirto, sulla Sicilia. Nel corpo dell’articolo ampio spazio per i parchi Letterari Siciliani e naturalmente per il parco Quasimodo e per Roccalumera  . L’articolo è in italiano ed in inglese e rappresenta una importante “ pubblicità “ per il parco ed i suoi Comuni per una vasta clientela internazionale.


Continuano le visite guidate delle scuole al Parco Quasimodo. Solo nella giornata di oggi si sono susseguite due scolaresche, i ragazzi  della scuola  Media di Terme Vigliatore ME, ed i ragazzi dell'Istituto Petrarca di Ganzirri ME.  Il percorso didattico ha avuto inizio presso la Torre Saracena di Roccalumera, dove le scolaresche si sono soffermate ad ammirare dall'esterno e dall'interno la struttura risalente all'epoca Araba, e successivamente dopo una breve passeggiata sulla via Consolare Valeria tracciata in epoca romana,  il Museo Multimediale Quasimodiano , dove sono stati attenti ai racconti inediti di Salvatore Quasimodo raccontati sapientemente dal  Dott. Domenico Romeo .


Tra i fini statutari del Consorzio per la Promozione e Valorizzazione della Terra Impareggiabile di Salvatore Quasimodo è posta l’istituzione e/o gestione del “Paese Albergo della Terra Impareggiabile”; -  che rappresenta uno strumento di crescita sociale ed economica della nostra comunità e di intelligente utilizzo delle case non abitate, contribuendo in tal modo al definitivo decollo turistico del territorio, magnificato anche dalla lirica del Poeta Premio Nobel, nostro concittadino; Leggi


11 - 12 - 13 aprile 2008 Parco Letterario Salvatore Quasimodo Antica Stazione Ferroviaria – 98027 Roccalumera (ME). Ti piacerebbe almeno per una volta nella vita provare l'emozione di partecipare come attore ad un vero e proprio film? Renderti conto di com'è la vita degli artisti, quali sono le tecniche di ripresa, l'atmosfera che si viene a creare, le tensioni, le emozioni di un set cinematografico e tutto quello che circonda il mondo dello spettacolo? Passerai un fine settimana indimenticabile. Una troupe di professionisti ti aspetta per trasformarti in un attore, esaltando le tue potenzialità artistiche, regalandoti un'esperienza irripetibile e farti tornare a casa con il tuo film da custodire fra i ricordi più cari. Poi... forse... chissà. Il programma - Lunedì  3 marzo  alle ore 21 e martedì 4 marzo alle ore 18,00 su  “Play TV” canale 869 di SKY  MOWEEKEND


Progetto SERVIZI IDRICI INTEGRATI - Leggi - Domanda ammissione servizi idrici integrati


Romanian Meeting,  21st – 25th of November 2007, CCIA BN BISTRITA E' in corso di svolgimento in Bistrita Nasaud ( Romania ) il I Meeting Internazionale Denominato RURAL OPPORTUNITIES FOR ORGANISATIONS IN AGROTURISTICAL SYSTEMS – ROOTS  Partecipano per l'Italia l'Avv. Carlo Mastroeni, l'Avv. Sergio Mastroeni e Salvatore Parisi.


Si è concluso il 19 di Novembre 2007, a Debrecen in Ungheria  l'Ottavo  Convegno Internazionale RAOUL "Raising Awareness Of the Use of Languages". Per L'Italia hanno partecipato l'Avv. Carlo Mastroeni Presidente dell'Associazione Internazionale Impegno Civile e il Rag. Giuseppe Briguglio


CONQUEROR IN TOUR: 19 ottobre TRIESTE Teatro Toti via del castello 3 (ingresso libero) - 20 Ottobre 2007 MANTOVA PROG FEST 2007 + FIERA DEL DISCO - 6a edizione - CONQUEROR + DELIRIUM Mantova (MN) Palazzetto dello Sport (Scuola Media) - San Giorgio (MN) piazza 8 marzo ore: 21.00 ingresso euro 10


Sono stati approvati dall'Agenzia Nazionale LLP- ex Socrates- i seguenti
progetti Comunitari:
Grundtvig ID. 07-ITA01-GR04-00374-3 Partages et échanges interculturels pour
l'insertion par la la culture la musique et le chant choral.
Grundtvig ID. 07-ITA01-GR04-00251-3  Partages et échanges interculturels
pour l'insertion par la la culture la musique et le chant choral.
07-ITA01-GR04-00141-3 RAOUL (Raising Awareness of  the Use of Languages).
07-ITA01-GR04-00341-1  Dyslexia Learning Partnership (DYS-LEARN).
07-ITA01-GR04-00186-1   Rural Opportunities for Organitation in
Agroturistical Systems - ROOTS.
07-ITA01-GR04-00374-3 DEVELOPING EUROPEAN CITIZENSHIP AND INTERCULTURAL
AWARENESS THROUGHOUT  (DECA)


Approvato Progetto Europeo Presentato dall’AUCIS (Associazione Universitaria per la Cultura, l’Informazione e gli Scambi), AUCIS, Italia Denominato - Dyslexia Learning Partnership (DYS-LEARN). 07-ITA01-GR04-00341-1 AUCIS. La dislessia è una sindrome che ha la sua maggiore manifestazione nella difficoltà dei soggetti colpiti a leggere e a scrivere. ... Continua


Convegno Internazionale “La Programmazione per lo sviluppo del territorio ”. Il Punto Franco di Messina ed il suo estendimento nel Comune di San Filippo del Mela - 1 ottobre 2007 ore 10,00 Hotel Riviera Lido Milazzo La locandina


La delegazione quasimodiana siciliana è già arrivata in Ungheria. Composta da Sergio Mastroeni, Presidente del Parco Letterario Quasimodo di Roccalumera, da Mario Centorrino, membro del Consiglio Direttivo dello stesso ente e Antonio Garufi, Presidente del Consiglio Comunale di Roccalumera, si è incontrata con Dante Marianacci presso l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest Leggi


Il Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera in Ungheria per il XV Concorso Internazionale di Poesia dedicato al  Premio Nobel Siciliano Leggi


PROGETTO EUSDET : si svolgerà a Malta dal 10 al 14 Settembre la prima edizione del Corso G3  organizzato dal Consorzio Internazionale Eusdet   nell’ambito del progetto Pilota  suddetto dedicato allo sviluppo sostenibile , finanziato nell’ambito del Programma Socrates  Misura G1 – Progetti centralizzati . Per l’Italia  partecipa al progetto l’Associazione Internazionale Impegno Civile  di Messina . Le lezioni per la parte italiana saranno tenute dall’Avv. Carlo Mastroeni . Si allega la locandina del programma del Corso


Lazzarotto e il suo “On the (h)air group al “Parco letterario S. Quasimodo” di Roccalumera. Il 29 agosto la jazz vocalist messinese Rosalba Lazzarotto, impegnata nel lavoro del suo secondo disco (dopo i riconoscimenti del suo “Double Rainbow”), riunirà insieme, per gli amici del parco, i nomi più importanti del jazz internazionale: Salvatore Bonafede ... Leggi


"Energy Day" per diffondere la cultura di fonti alternative - dal quotidiano La Sicilia di Melina Scarcella 21 agosto 2007 Leggi


12 agosto 2007 - "FESTA DEL MARE" al Parco Salvatore Quasimodo nell'antica stazione ferroviaria IL sito


Attore e regista apprezzato non soltanto in Italia, Alessandro Quasimodo insieme a Mario Cei ha ideato lo spettacolo" Potessero le mie mani sfogliare la luna" in programma per Taormina Arte al Palazzo Duchi Santo Stefano il 17 luglio , ore 21,30.


Roccalumera 7 luglio 2007 - Inaugurazione Caffe' D'Arte - Il Sito


Carpentras - Avignone ( PROVENZA - FRANCIA )  Riunione finale del Progetto « Partages et échanges interculturels pour l'insertion par la culture, la musique et le chant choral » dal 12 al 19 Luglio 2007


Nell’ambito del Progetto “ DEVELOPING EUROPEAN CITIZENSHIP AND INTERCULTURAL AWARENESS THROUGHOUT ADULT TOURISM AND FOOD PREPERATION “ che vede partner il Comune di S. Teresa di Riva ( Messina – Sicilia ) si terrà dal 26 al 30 Giugno un meeting internazionale in Turchia. Per il Comune di S. Teresa di Riva partecipano: l’Avv. Carlo Mastroeni ed il Sig. Carmelo Coglitore e la Sig.ra Loredana Mollica Poeta.


ROTARY CLUB - PATTI -TERRA DEL TINDARI. Il Rotary Club di Patti - Terra del Tindari - ha il piacere di invitarVi alla serata dedicata a Salvatore Quasimodo che avrà luogo domenica 17 giugno 2007 alle ore 19 presso "casa Rubes" in Patti, Via Magretti 127. Interverrà l'attore-regista Alessandro Quasimodo, figlio del Poeta.... il Presidente Claudio Calabrò


Dal giorno 14/06/2007 al giorno 17/06/2007 presso il Parco Salvatore Quasimodo sito in Roccalumera (ME) ITALIA si terrà l'incontro Internazionale denominato "VIRTUAL MUSEUM" Leggi


Dal giorno 07/05/2007 al giorno 10/05/2007 presso il Parco Salvatore Quasimodo sito in Roccalumera (ME) ITALIA si terrà l’incontro Internazionale del Progetto RAOUL. Il giorno 9 giugno dalle ore 16.30 alle ore 18.30 è previsto un seminario al quale potranno partecipare quanti sono interessati allo studio delle lingue straniere. Leggi


Varate le nuove procedure amministrative per l’accesso e l’utilizzo dei finanziamenti comunitari Leggi


Carpentras -Avignone ( PROVENZA - FRANCIA )  Riunione finale del Progetto « Partages et échanges interculturels pour l'insertion par la culture, la musique et le chant choral » dal 12 al 19 Luglio 2007


31 MAGGIO 2007 CONQUEROR dal vivo al cinema Vittoria di ALì Terme ore 21:00 presentano on stage il loro terzo cd : 74 GIORNI - www.conqueror.it


Centro Oncologico d’Eccellenza intestato alla fondazione Saverio d’Aquino, Martedì 22 maggio ore 10,30


SCENE DELLA FICTION DI BEPPE FIORELLO GIRATE NEGLI STUDI DI RADIO PHENOMENA  E RADIO LIBERA 77


"CORE SKILLS DEVELOPMENT - THE CAPACITY OF CHANGING PEOPLE LIFESTYLE" Furci Siculo 15-17 aprile 2007


Dal 17 al 22 marzo si svolge a S. Teresa di Riva e Roccalumera l'incontro trasnazionale per il progetto " Echange Interculturelle " al quale partecipano per la Francia l'Association Pop Up e Promotion des Arts Comptadins, per la Romania il Liceo d'Arte di Baia Mare, per la Spagna l'Associació Artisticomusical Sanit Blai e l'Ajuntament de Potries e per l'Italia il Comune di S. Teresa di Riva ed il parco Quasimodo - Consorzio " La Terra Impareggiabile ".


Lettera del direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Budapest (Ungheria) per la collaborazione nell'organizzazione del Premio Internazionale 'Salvatore Quasimodo - febbraio 2007


PREMIO INTERNAZIONALE SALVATORE QUASIMODO 2007 Budapest, 7 febbraio 2007 Leggi


Programma incontro dal 2 al 7 Gennaio che si svolge a Potries ( Le SAFOR  - GANDIA ) Regione Valeciana in Spagna l'incontro  trasnazionale per il progetto " Echange Interculturelle  " al quale partecipano per l'Italia il Comune di S. Teresa di Riva ed il parco Quasimodo - Consorzio " La Terra Impareggiabile ".


Vuoi partecipare ad un visita preparatoria sulla dislessia, attraverso il programma Socrates Azione Grunditvig 4 Network?
l'incontrò si terrà a Taormina tra il 2 e il 7 Marzo 2007. Se sei interessato scarica qui Invito e Programma"


AUCIS
Finanziati due nuovi progetti dalla regione Siciliana e dal Fondo Sociale Europeo (FSE ) .
Si tratta del Progetto SERVIZI IDRICI INTEGRATI  e del PROGETTO SICUREZZA E PREVENZIONE .
Per maggiori informazioni cliccare sui link  in formato Word
Progetto sicurezza e prevenzione - Servizi idrici integrati


Preveniamo la spina bifida

In Italia un bambino su 1.500 nasce con difetti del tubo neurale e in particolar modo con la Spina Bifida, ogni anno ci sono circa 360 nuovi casi: un dato allarmante, se si pensa che prevenire questa grave patologia che colpisce il feto nelle prime settimane di gestazione e rende il nascituro disabile per tutta la vita, è semplice. Con una corretta ed equilibrata alimentazione della madre, abbinata all’assunzione di Acido Folico - una vitamina del gruppo B - si può ridurre infatti il rischio di Spina Bifida
nel nascituro del 50-70%.

Per questo GASBI Onlus - Genitori Associati Spina Bifida Italia - che si occupa da tempo di prevenzione e assistenza alle persone affette e ai loro familiari, invita tutte le donne in età fertile a rivolgersi al proprio medico o al ginecologo per poter assumere correttamente, almeno un mese prima e per tutto il primo trimestre di gravidanza, l’Acido Folico. L’invito, accolto e promosso attraverso i media da una donna e una madre d’eccezione - Margherita Buy - è rivolto al mondo femminile in occasione della terza edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione della Spina Bifida organizzata dall’Associazione (1-8 ottobre 2006).

Per tutto il mese di ottobre, il pubblico potrà anche ricevere una consulenza gratuita chiamando il numero verde 800.718.738, o collegandosi al portale dell’Associazione www.spinabifidaitalia.it.

La Settimana Nazionale per la Prevenzione verrà lanciata il 29 settembre, a Milano, in occasione di un convegno scientifico promosso da GASBI dal titolo ‘Impatto clinico ed economico della Spina Bifida in Italia: il valore della prevenzione’, rivolto alla classe medica che ha e può avere sempre più un ruolo determinante nell’abbattimento del rischio insorgenza della patologia. 
La settimana gode dei patrocini del Ministero della Salute, delle Pari Opportunità, della FNOMCeO - Federazione Nazionale Ordine Medici e Odontoiatri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche e di FAISBI - Federazione Associazioni Italiane Spina Bifida e Idrocefalo.

Si ringraziano inoltre Marvecs Pharma e Coloplast per il prezioso sostegno alla Settimana Nazionale.

Per informazioni:
Maria Cristina Dieci
Presidente GASBI Onlus - Genitori Associati Spina Bifida Italia
Tel. 0523557596
info@gasbi.it
www.gasbi.it