HOME        


Turismo al Parco Salvatore Quasimodo


L'Istituto Comprensivo "Benedetto Croce" di Palermo ha visitato i luoghi d'infanzia del Poeta Roccalumerese, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1959. Il numeroso gruppo di studenti accompagnato dalle Prof.sse Eufrate, Falcone e Pipitone, è stato accolto da Sergio Mastroeni e Peppino Briguglio. Il tour ha avuto inizio dalla "Torre Saracena", una torre di avvistamento che risale all'epoca medievale, che ispirò il Poeta quando scrisse  "Vicino ad una Torre Saracena, per il Fratello morto". Dopo una breve pausa nel Giardino Quasimodiano, dove i ragazzi hanno fatto un "break lunch",  hanno visitato il museo Fotografico all'interno dell'Antica Stazione Ferroviaria, e successivamente la mostra permanente sui Carri Ferroviari.


20.05.2011 - Nell'ambito di un progetto PON sulla Letteratura Italiana, una classe dell'Istituto Comprensivo di Roccalumera ha visitato il Parco Letterario S. Quasimodo e la Torre Saracena

L'Istituto Comprensivo "Benedetto Croce" di Palermo ha visitato i luoghi d'infanzia del Poeta Roccalumerese, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1959. Il numeroso gruppo di studenti accompagnato dalle Prof.sse Eufrate, Falcone e Pipitone, è stato accolto da Sergio Mastroeni e Peppino Briguglio. Il tour ha avuto inizio dalla "Torre Saracena", una torre di avvistamento che risale all'epoca medievale, che ispirò il Poeta quando scrisse  "Vicino ad una Torre Saracena, per il Fratello morto". Dopo una breve pausa nel Giardino Quasimodiano, dove i ragazzi hanno fatto un "break lunch",  hanno visitato il museo Fotografico all'interno dell'Antica Stazione Ferroviaria, e successivamente la mostra permanente sui Carri Ferroviari.


I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di “Giovanni Verga” di Fiumefreddo di Sicilia (CT), accompagnati dai Docenti  Alfio Leonardi, Rita Favosi, Isabella Scandurra, Tiziana Marullo, Daniela Porto hanno fatto visita al Parco Letterario S. Quasimodo di Roccaumera.  Ha accolto la Scolaresca l’Avv. Sergio Mastroeni e il Dott. Domenico Romeo.  Dopo aver fatto sosta al  Museo Quasimodiano con la visione di filmati inediti, il gruppo si è successivamente spostato sui carri ferroviari per  visitare la mostra permanente  curata dal Critico Letterario Dott. Sergio Palumbo.  A fine tour la visita della Torre Saracena dove sono esposte le gauches del Poeta Premio Nobel Roccalumerese.

Il Video


Roccalumera 13.03.20112488553-leoclub.jpg

 Il Leo Club Messina Ionio, in collaborazione con il Parco Salvatore Quasimodo “La Terra Impareggiabile” e con  la I Area Operativa del Distretto Leo 108 YB,  si è fatto promotore  di un evento culturale dedicato al poeta e scrittore Salvatore Quasimodo che si è tenuto Domenica  13 Marzo .

Il programma della manifestazione ha previsto una visita guidata, insieme agli Avv.ti Carlo e Sergio Mastroeni, attraverso un originale percorso museale ricavato all’interno dell’antica Stazione Ferroviaria di Roccalumera e del Giardino Quasimodiano con il treno-museo.

Tale appuntamento è finalizzato alla scoperta e approfondimento delle testimonianze relative alla vita dell’uomo e scrittore Quasimodo, a 50 anni dal ricevimento del premio Nobel per la Letteratura.

L'incontro si è concluso con un piacevole buffet, all’interno del caffè letterario ivi presente. Erano presenti, fra gli altri, Santi Bertino , Presidente del Leo Club Messina Ionio, nonchè l'Avv.Amata ,Presidente distrettuale del Leo Club.

 

FOTO


IL ROTARY CLUB DI TAORMINA VISITA IL PARCO QUASIMODO

Roccalumera - 04.12.2010 - I soci del Rotary Club di Taormina hanno fatto visita al Parco Quasimodo di Roccalumera. L'Avv. Sergio Mastroeni ha fatto da Cicerone alle importanti personalità intervenute. Dopo aver visitato la Torre Saracena ed il Museo-Parco Quasimodiano, hanno cenato sui carri ferroviari del Giardino Quasimodiano.

Le Foto


Roccalumera – 15.10.2010

Il Parco Letterario Salvatore Quasimodo e le Iniziative per le Scuole - Visite Didattiche 2010-2011

L’Istituto d’Istruzione Superiore “MICHELE AMARI” - Liceo  Scientifico di Linguaglossa (CT) con le classi di I/A e I/B, accompagnate dalla Prof.ssa Nocifora Maria Teresa, Prof.ssa Brunetto Concetta, Prof.ssa Pennacchia Angela e Prof.ssa Musumeci Salvina, hanno percorso, accompagnati dal Dott. Domenico Romeo, che ha narrato la vita del Poeta con racconti inediti, “LA PASSEGGIATA D’AUTORE”.

Hanno visitato il Museo-Giardino Quasimodiano e l’Antica Stazione Ferroviaria, nel Museo-Giardino è stata installata una originalissima sala espositiva su cinque carri merci, collegati a galleria, che rievocano la vita della famiglia del Poeta durante il terremoto di Messina. Dopo una breve pausa al “Q-Express” – Caffè Letterario sempre all’interno del Museo Giardino Quasimodiano, i ragazzi hanno  fatto un piccolo break. La passeggiata  si è conclusa con la visita alla Torre Saracena , con il racconto storico  dell' antica Via Consolare Valeria e la locanda da ‘za Paola.

LE FOTO


Un Viaggio nella  poesia Quasimodiana.

Il Parco Salvatore Quasimodo di Roccalumera,   ha ospitato  il 4 di settembre 2010 un gruppo di  ragazzi dell’Istituto  Comprensivo di Giarre  nell’ambito  della giornata dell'Autonomia organizzata dalla Fondazione Siciliana per l'Autismo. I ragazzi  guidati dalla Professoressa Maria Nucifora hanno visitato il Museo, la mostra fotografica permanente  di S. Quasimodo  esposta nei  carri ferroviari e la Torre Saracena.

LE FOTO


Roccalumera – 08.06.2010

Il Parco Quasimodo, meta delle Scuole Siciliane.

La scolaresca dell’ITC Verona Trento sez. Edilizia classe  V/A  di Messina, accompagnata dalla Prof.ssa Scionti Angela, ha visitato i luoghi cari a Quasimodo, illustre premio Nobel Roccalumerese. Ha accompagnato il  gruppo nell’itinerario Quasimodiano, la Dott.ssa Annalisa Settimo.

FOTO


Roccalumera 29 Aprile 2010 - Un gruppo di studenti del Liceo Scientifico Archimede di Messina ha fatto visita al Parco Letterario Quasimodo di Roccalumera, guidati dai docenti e dal Preside Prof. Ettore Gatto, appassionato studioso di storia siciliana e di letteratura. Ad accoglierli l’Avv. Sergio Mastroeni, che dopo avere dato il benvenuto ai visitatori ha guidato il gruppo all’interno della Torre Saracena,per un percorso storico sulla Riviera jonica e sui suoi antichi sistemi difensivi, attraversando le varie epoche. Poi si è continuato con il Giardino Museo della Stazione ferroviaria, e dove attraverso il percorso fotografico e biografico, su Quasimodo e la sua famiglia, sono stati tracciati i momenti salienti della vita del Poeta , facendo uno speciale cenno al Premio Nobel, del quale sono state viste le immagini delle televisioni italiane e svedesi, che hanno ripreso nel 1959 il grande evento.    LE FOTO

Roccalumera, 10.03.2010

Continuano le Visite al Parco Giardino Museo Quasimodiano.L’ Istituto Comprensivo di Alì Terme (ME) sez. distaccata di Alì , ha fatto visita al Parco Quasimodo di Roccalumera.La scolaresca  accompagnata dalla Prof.ssa Marzia Famà, ha visitato La Torre Saracena, l’Antica Stazione Ferroviaria e la   mostra permanente del Poeta, allestita nei cinque vagoni posti all’interno del Parco.

A fare da cicerone il Dott. Domenico Romeo.


Roccalumera   12 gennaio 2010 - ll Centro Socio Educativo D/28 Esopo-Coop.PETIT di Barcellona PG  ha fatto visita al Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera. Il gruppo di ragazzi è stato accompagnato dalla Prof.ssa Angela Mendolia . Nel corso della mattinata  i ragazzi hanno visitato,  il Parco/Museo Quasimodiano e l’Antica Stazione Ferroviaria,  guidati dal Dott. Domenico Romeo. Dopo la pausa pranzo, che hanno effettuato nel l’area verde del Parco, il tour si è concluso nel pomeriggio con la visita alla Torre Saracena.

Le foto


La Pro Loco di Mascalucia (CT) ha visitato i luoghi cari a Salvatore Quasimodo, Premio Nobel Roccalumerese. Il numeroso gruppo di visitatori, accompagnato dalla Prof.ssa Maria Scardaci, Presidente della Pro Loco di Mascalucia, ha visitato l’Antico Baglio, la Chiesetta del Crocifisso, la Torre Saracena, ed il Parco/Museo Quasimodiano. A far da ciceroni, l’Avv. Sergio Mastroeni ed il Dott. Domenico Romeo i quali hanno fatto visionare le rare videoteche intercalando racconti inediti sul Poeta. Le foto


Roccalumera - 25 Maggio 2009 VISITA AL PARCO QUASIMODO DI ROCCALUMERA DEGLI ALUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “COMENIO“ DI  SCOPPITO  (L’AQUILA). L’ISTITUTO INSIGNITO DEL TITOLO DI “AMICO ONORARIO DI SALVATORE QUASIMODO”. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Comenio” di Scoppito, Comune in Provincia de L’Aquila, duramente provati dal terremoto ... continua


Roccalumera 6 Maggio 2009. La Scuola Elementare A.Gussio di Sant'Alessio Siculo facente parte dell'Ist. Comprensivo di Santa Teresa di Riva ha visitato il Parco S. Quasimodo di Roccalumera. La Scolaresca è stata accompagnata dalle Insegnanti Maria Garufi, Maria Muscolino, Domenica Ricciardi e Carmela Crimi. Il Dott. Domenico Romeo ha fatto da guida alla Scolaresca facendo visitare  le stradine dell'Antico Baglio di Roccalumera, la  Torre Saracena, la Chiesetta del Crocifisso e il Parco/Museo Quasimodiano. Continua - Il video


Roccalumera 27 Aprile 2009 - Un gruppo di studenti del Liceo Scientifico Archimede di Messina ha fatto visita al Parco Letterario Quasimodo di Roccalumera, guidati dal Preside Prof. Ettore Gatto, appassionato studioso di storia siciliana e di letteratura, poeta e scrittore, che ha voluto seguire la visita effettuata dai suoi studenti, intervenendo in modo erudito nel corso della narrazione storica, nonché dalle Prof.sse Caterina D'Amico, Renata Trimarchi e Filomena Bonaccorso. Ad accoglierli l’Avv. Sergio Mastroeni, che dopo avere dato il benvenuto ai visitatori, ha particolarmente voluto ringraziare proprio il Preside, per il suo impegno culturale e sociale, nonché per la sensibilità sempre dimostrata per le iniziative del Parco Quasimodo di Roccalumera. Il gruppo ha così potuto godere all’interno delle spesse mura della Torre .... Continua


Martedì 21 Aprile 2009. La ridente Cittadina Jonica di  Roccalumera,  sta diventando meta ambita  per le Scuole Siciliane interessate allo studio di Salvatore Quasimodo. Oggi il Parco Letterario Intitolato al Nobel  Roccalumerese Salvatore Quasimodo, ha registrato la presenza di 80 ragazzi, provenienti dalla Scuola Media "Angelo Paino" di Messina. La visita guidata a cura  del Dott. Domenico Romeo, ha consentito alla Scolaresca di conoscere  racconti inediti sul Poeta, e visionarare le rare  videoteche. Le foto - Il Video


17 Aprile 2009 - Un gruppo di allievi della Scuola Media “ Salvatore Quasimodo “dell' Istituto Comprensivo di Roccalumera ha fatto visita al Parco Quasimodo. I ragazzi sono stati accompagnati dalla Prof. Anna Favosi, e dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Enza Interdonato . Al gruppo si è unita anche la Prof. Venera Munafò , Dirigente Scolastico dell'Istituto comprensivo di Scaletta Zanclea. A far da ciceroni, l'Avv. Sergio Mastroeni ed il Dott. Domenico Romeo. La scolaresca roccalumerese ha visitato la Torre Saracena , l’antica stazione ed il Giardino/ museo Quasimodiano con la videoteca. Le foto - Il Video


Roccalumera 16 Aprile 2009 - Oggi il Parco Quasimodo di Roccalumera ha ospitato i Giovani dell’ Ist. Didattico Contesse-Unrra di Messina. Le foto - Il Video


Domenica 8 febbraio ’09 - Un folto gruppo di prestigiosi operatori economici e sociali di Patti ha visitato il Parco Quasimodo a Roccalumera . Il gruppo si è intrattenuto presso la Antica Stazione , il Giardino Museo e la Torre Saracena ( miracolosamente aperta…..! ) . Ad accoglierli Sergio Mastroeni , Mimmo Romeo , Carlo Mastroeni , Peppino Briguglio ed altri soci del Club Quasimodo. Continua


Roccalumera 13.12.2008 - Nella splendida cornice del Parco Letterario S. Quasimodo, i Bambini della Scuola Primaria “Barracca” di Santa Teresa di Riva accompagnati dagli insegnanti Antonina Letteria Cilla, Francesca Cauti e Agostina Garufi, hanno visitato l’Antica Stazione Ferroviaria, ed il Museo Quasimodiano. Le Foto


Visita della Scuola Media Statale “Salvatore Quasimodo” di Palermo. Nei giorni 28 e 29 Novembre 2008, 150 alunni della Scuola Media Statale “Salvatore Quasimodo” di Palermo, accompagnati dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppa Bruno, hanno fatto visita al Parco Letterario S. Quasimodo di Roccalumera per rendere omaggio al Poeta a 40 anni dalla Sua scomparsa. Articolo e foto


Roccalumera 14.maggio 2008 - Un gruppo di operatori turistici di nazionalità Lettone, ha fatto visita al Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera. La comitiva è stata accolta dall' Avv. Sergio Mastroeni, il quale ha fatto visitare il Museo e l'adiacente Giardino Quasimodiano. Il gruppo coadiuvato da un interprete, ha potuto ascoltare e comprendere  i racconti inediti narrati con dovizia di particolari. Le foto


Roccalumera,  10.05.2008 - Hanno fatto visita al Parco Letterario Quasimodo gli allievi dell'Istituto Jaci di Messina. E' questa la Scuola dove Salvatore Quasimodo , Giorgio La Pira, Salvatore Pugliatti hanno studiato. Accolti dall' Avv. Sergio Mastroeni sono stati richiamati i momenti salienti della vita di Salvatore Quasimodo a Messina, il ritorno dopo il Premio Nobel la Laurea Honoris Causa dell'Università di Messina, la cittadinanza onoraria del Comune. Tutti i momenti illustrati attraverso i documenti, le foto ed i filmati dell'epoca. Le foto


Roccalumera, 08.05.2008 - Continuano le visite guidate al Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera. L'Accademia delle Belle Arti di Catania accompagnata dal Prof. Antonio Ligresti ha fatto visita al Parco/Museo Quasimodiano  visitando i luoghi cari al Poeta e Premio Nobel Roccalumerese. Ad accogliere e guidare gli studenti il Presidente del Consorzio per la Promozione e Valorizzazione della Terra Impareggiabile di S. Quasimodo Avv. Sergio Mastroeni, che ha dettagliatamente descritto i luoghi e le senzazioni che hanno ispirato la  Poesia  Quasimodiana. Le foto


Il 28 di aprile 2008, due classi della Scuola Elementare di S. Stefano Briga, e della Scuola Elementare di S. Margherita, hanno visitato la Torre Saracena di Roccalumera, un tratto dell' Antica Consolare Valeria, ed il Parco Letterario - Museo  Salvatore Quasimodo. La scolaresca è stata accompagnata dalle Insegnanti Rita Arena, Natalina Patti, Barbara Inferrera e Caterina Saia.I ragazzi hanno seguito con molto interesse i racconti inediti della  vita del Premio Nobel Roccalumerese, descritti   dal Dott. Mimmo Romeo. Le foto


Domenica 27 aprile il motoraduno Ionico ha fatto tappa al Parco Letterario Salvatore Quasimodo. Il gruppo guidato da Francesco Santisi e Natuccio Vermiglio con tutti i soci del sodalizio , ed i motociclisti ospiti è stato accolto dall'Avv.Sergio Mastroeni. Momenti molto intensi e commoventi sono stati vissuti durante il racconto della vita di S. Quasimodo supportato dagli splenditi video posseduti dalla prestigiosa Istituzione Culturale. Le foto


Aprile 2008 - Continuano le visite guidate delle scuole al Parco Quasimodo. Solo nella giornata di oggi si sono susseguite due scolaresche, i ragazzi  della scuola  Media di Terme Vigliatore ME, ed i ragazzi   dell'Istituto Petrarca di Ganzirri ME.  Il percorso didattico ha avuto inizio presso la Torre Saracena di Roccalumera, dove le scolaresche si sono soffermate ad ammirare dall'esterno e dall'interno la struttura risalente  all'epoca Araba, e successivamente dopo una breve passeggiata sulla via Consolare Valeria tracciata in epoca romana, il Museo Multimediale  Quasimodiano , dove sono stati attenti  ai racconti inediti di Salvatore Quasimodo raccontati sapientemente dal Dott. Domenico Romeo .