HOME        


Rassegna stampa progetto Socrates - giugno 2006 

Partages et echanges interculturels pour l’insertion par la culture, la musique et le chant choral 

Finalità di tale progetto è la scoperta delle culture Regionali europee nella materia delle arti, della musica e del canto corale per allargare le prospettive di cittadinanza europea nel quadro di un inserimento sociale, culturale ed economico. I partner di questo progetto sono Italia, Romania, Francia e Spagna.  

La prima fase del progetto si è svolta a S. Teresa di Riva tra il 15 ed il 18 febbraio 2006. Dopo una cerimonia di accoglienza e nel contempo di una conferenza stampa, avvenuta presso l’Aula consiliare del Comune, si è proceduto allo svolgimento del progetto stesso, caratterizzato da un tavolo tecnico di lavoro, con discussioni e dibattiti sulle realtà formative e sulle possibilità lavorative nel campo della musica e del canto corale, e dalla realizzazione di un programma intenso di manifestazioni artistiche, che ha visto esibirsi in concerti e rappresentazioni artistiche delle migliori realtà musicali del nostro comprensorio. 

La seconda fase di tale progetto si è svolta a Baia Mare, città di 150.000 abitanti, capoluogo della regione Maramures in Romania, tra l’8 ed il 15 maggio 2006.

Ha soggiornato in Romania un gruppo composto da oltre 40 persone del Comune di S. Teresa di Riva, tra cui la Banda “V. Bellini” diretta dal M° Carmelo Garufi, che ha avuto un grande consenso di pubblico nei concerti che l’hanno vista protagonista, tra i quali quello tenutosi nella Salle Rotary del Liceul de Arta di Baia Mare, conclusosi con standing ovation e bis. Ai lavori del programma, in rappresentanza del partner locale Scuola Media di S. Teresa di Riva hanno partecipato il Dirigente scolastico Rosa Crupi e la Prof.ssa Carmelina Pitrolo. 

E’ previsto un ulteriore soggiorno presso la sede di un altro partner del progetto, ovvero a Potries, cittadina spagnola situata vicino Valencia in Spagna, tra il 5 ed il 9 luglio 2006. 

Il merito della riuscita di questo progetto lo si deve soprattutto al Sindaco Avv. Carlo Umberto Lo Schiavo, che ha sempre sostenuto iniziative di scambio culturale, ed inoltre al Coordinatore del progetto e Consigliere comunale Prof. Natale Rigano, all’esperto del Comune per le Politiche Comunitarie Avv. Carlo Mastroeni, al Dirigente Settore cultura Dott. Massimo Caminiti ed al Direttore artistico Prof. Giovanni Smiroldo. 

 

IL SITO E' COFINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA E DALLA REGIONE SICILIA