HOME        


   

 

L’invecchiamento attivo è un processo di ottimizzazione delle opportunità relative a salute, partecipazione e sicurezza, con lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone anziane. Non riguarda soltanto la capacità di essere fisicamente attivi ma anche quella di continuare a partecipare alla vita sociale, economica, culturale e civile. L’invecchiamento attivo mira a estendere le aspettative di vita in salute e la qualità di vita per tutti durante l’invecchiamento. Tenuto conto che tutti invecchiamo nel contesto di famiglia, amici, vicini etc. dobbiamo guardare all’invecchiamento attivo pertanto come ad una forma di prospettiva intergenerazionale. Il proposito principale di questo progetto è incoraggiare la riflessione su un invecchiamento attivo e sul suo significato per i cittadini Europei.

In maniera più specifica attraverso il progetto riuniremo persone anziane degli stati membri dell’UE per discutere del significato che assume per loro l’invecchiamento attivo e per rafforzare la coscienza dell’importanza dell’invecchiamento attivo con il fine di aiutare ad assicurare che le persone anziane siano capaci di restare nel mercato del lavoro per un tempo maggiore, per prevenire l’esclusione sociale, incoraggiando la partecipazione nelle loro comunità, e aiutando a prevenire la dipendenza durante l’invecchiamento. In particolare ci rivolgiamo alle persone anziane che sono emarginate e che provengono dai gruppi sociali più vulnerabili ed esamineremo quei fattori che contribuiscono all’invecchiamento attivo e come piccole misure e iniziative possono promuovere la salute e il benessere. Il progetto esaminerà inoltre il ruolo dell’educazione nell’avanzamento dell’agenda dell’invecchiamento attivo e svilupperà un quadro di apprendimento. Il ruolo di governi locali, enti sanitari ed altri soggetti interessati sarà considerato insieme alla necessità di un funzionamento collaborativo integrato, workshop nazionali permetteranno alle discussioni di includere i punti di vista e le opinioni di generazioni diverse e far radicare l’idea che il cambiamento demografico è un argomento che riguarda tutte le età.    

Il cambiamento demografico in tutta Europa sta producendo un ampio dibattito circa il ruolo delle persone anziane nelle nostre società. Troppo spesso l’invecchiamento della nostra popolazione è visto come un problema e un fardello sulle future generazioni. La risorsa preziosa che le persone anziane possono rappresentare per le loro famiglie, le comunità e la società nel suo insieme è spesso trascurata. Per rispondere effettivamente alle sfide e alle opportunità di un mondo che invecchia è necessario adattarsi a questa sfida demografica e sociale attraverso l’ascolto attivo delle persone anziane e assicurandogli opportunità per dibattere e comprendere la tematica ed essere parte integrante delle soluzioni e dei piani da seguire. La promozione di strategie di invecchiamento  attivo che includono attività intergenerazionali aiuteranno a compensare il deficitario modello di invecchiamento che non tiene in conto le risorse preziose che le persone anziane sono per la società e i diversi contribuiti che esse possono apportare alle nostre comunità. La Commissione Europea, i governi nazionali e regionali sono coinvolti nelle strategie a supporto dell’invecchiamento attivo, con il fine di trovare il modo di assicurare alle persone anziane di rimanere attive all’interno delle loro comunità e di migliorare la loro “impiegabilità”. L’invitare e il permettere alle persone anziane di invecchiare in buona salute fisica e mentale e di contribuire più attivamente alle loro comunità e al mercato del lavoro, ci aiuterà come società ad affrontare meglio le sfide demografiche in modo adeguato e sostenibile per tutte le generazioni. Solo in questo modo possiamo raggiungere una migliore qualità di vita non solo per le persone anziane di oggi ma per le future generazioni di persone anziane. Questo progetto produrrà un dibattito senza stereotipi o pregiudizi su come ci adattiamo alla nostra società che invecchia. Darà alle persone anziane l’opportunità di discutere e dibattere i fattori che contribuiscono all’invecchiamento attivo e di valutare i ruoli di educazione, governo, enti sanitari e ad altri soggetti interessati nell’avanzamento dell’agenda sull’invecchiamento attivo. Useremo i risultati di queste discussioni per aggiornare le politiche e le pratiche negli stati membri attraverso la diffusione dei risultati. Dato che il 2012 è stato l’anno Europeo dell’Invecchiamento attivo e la Solidarietà intergenerazionale, questo progetto ha contribuito in maniera significativa ad aumentare la coscienza sulla tematica e a promuovere l’anno negli stati membri.

Obiettivi concreti del partenariato:

-         Facilitare la discussione e il dibattito sull’invecchiamento attivo tra discenti e organizzazioni partner – Che cosa significa? Come può essere realizzato?

-         Facilitare lo scambio di conoscenza, esperienze e buone pratiche nel promuovere e nell’impiegare le persone anziane nelle strategie di invecchiamento attivo.

-         Incoraggiare la riflessione critica sulle pratiche correnti.

-         Lo sviluppo di una piattaforma internet che sottolinei il lavoro e le realizzazioni del partenariato.

-         Lo sviluppo di strumenti per promuovere le buone pratiche.

-         Lo sviluppo di un manuale sul GATE con i risultati e le realizzazioni del progetto.

-         Discutere pratiche innovative per impiegare le persone anziane più vulnerabili in attività di invecchiamento attivo a livello di comunità.

-         Aumentare la conoscenza delle strategie e dei programmi di invecchiamento attivo nei paesi partner.

-         Esaminare ed esplorare il ruolo dell’educazione nelle strategie di invecchiamento attivo.

-         Esplorare ed esaminare il ruolo del governo, degli enti sanitari e di altri soggetti interessati nelle strategie di invecchiamento attivo e come possono lavorare insieme in maniera collaborativa.

-         Incoraggiare e rafforzare il dialogo tra generazioni.

-         Sviluppare un quadro di buone pratiche per il GATE nei programmi di apprendimento dell’invecchiamento attivo.

-         Favorire l’apprendimento interculturale e facilitare il dialogo interculturale.

 

I temi ai quali ci si riferisce sono:

 

-         Invecchiamento attivo

-         Uguaglianza generazionale e rispetto tra le generazioni

-         Solidarietà intergenerazionale

-         Ambienti a misura di età per tutte le generazioni e che cosa significa attualmente tutto ciò per le comunità.

-         Supporto all’apprendimento a vita in tutte le regioni partner.

-         Supporto alle persone anziane più vulnerabili.

 

Per avvicinarsi a questi obbiettivi:

 

-         Discussioni sistematiche e strutturate negli incontri progettuali a livello Europeo e negli incontri locali.

-         Base del progetto e delle discussioni è il forte coinvolgimento di discenti anziani e di esperti sul campo.

-         Scambi basati su internet che includono chiamate in videoconferenza tramite Skype.

-         Collaborazione con agenzie chiave che si occupano di persone anziane ed educazione.

-         Presentazione dei partner riguardante il loro lavoro e le tematiche delle quali si interessano.

-         Coinvolgimento di discenti anziani e di persone giovani sia negli incontri progettuali che nei workshop nazionali.