HOME - DOMANDA AMMISSIONE SII - GRADUATORIA - REGOLAMENTO


SERVIZI IDRICI INTEGRATI : la situazione nella  Regione Siciliana

 

Supporto all’attuazione della Legge 36/94
L’assetto di sistema del Servizio Idrico Integrato (SII) prescelto dalla Regione organizza il servizio acquedottistico in due segmenti: il sovrambito, costituito dalle grandi infrastrutture inizialmente gestite da EAS e gli ambiti (delimitati sui confini amministrativi), costituiti dagli approvvigionamenti, dalle reti acquedottistiche e fognarie comunali e dai depuratori.
La gestione del segmento del SII sovrambito è affidato in concessione a Siciliacque S.p.A., società mista fra EAS, Regione Siciliana e Partner privati scelti mediante gara. Sogesid ha supportato la parte pubblica per la predisposizione della documentazione di gara (il piano industriale, programma degli investimenti, documentazione giuridica, etc..)

SOGESID, nell'ambito del PON ATAS, ha fornito assistenza tecnica ai nove Ambiti Territoriali siciliani, in modo differenziato, predisponendo documenti propedeutici all’avvio delle procedure di gara per l’affidamento del servizio idrico integrato (bando, Convenzione di gestione, Disciplinare Tecnico, primo Programma Operativo Triennale e relativo Stralcio, aggiornamento di Piani d’Ambito).

Sogesid ha rielaborato i piani economico-finanziari e di sviluppo della tariffa per gli Enti d’Ambito di Agrigento e Caltanissetta che, in base alle disposizioni della legge regionale del maggio 2004, hanno ricevuto risorse pubbliche aggiuntive per i primi sei anni di gestione.

Progettazione interventi “Legge Obiettivo”

Il progetto preliminare dell’acquedotto Montescuro Ovest è stato approvato dal Cipe nel dicembre 2004; è in corso di completamento la progettazione definitiva. Si è conclusa la redazione dei documenti progettuali integrativi alla progettazione preliminare per il rifacimento ed il potenziamento dell’impianto di potabilizzazione di Sambuca, necessari per avviare e procedure di appalto concorso. I progetti sono finalizzati a migliorare l’approvvigionamento idrico del territorio centro occidentale dell’isola, a servizio di un bacino di utenza che interessa principalmente l’ATO di Trapani, dove i deficit idrici sono consistenti, e in misura minore gli ATO di Palermo e Agrigento.
Entrambe le infrastrutture saranno gestite da Siciliacque S.p.a.

Aggiornamento e revisione del Piano Regolatore Generale degli Acquedotti
Sono in corso le attività per l’aggiornamento e revisione del Piano Regolatore Generale degli Acquedotti (PRGA). L’aggiornamento del Piano rappresenta il principale strumento di pianificazione dell’uso della risorsa idrica che, sulla base della definizione della domanda e della verifica dell’offerta, individua lo scenario per favorire un corretto e razionale utilizzo della stessa in un arco temporale significativo.

Piano Preliminare di Tutela delle Acque
E’ in corso l’attività di supporto al Commissario delegato per l’emergenza rifiuti e la tutela dei corpi idrici per gli adempimenti richiesti dal D.Lgs. 152/99 ai fini del raggiungimento e/o del mantenimento degli obiettivi di qualità ambientale e per specifica destinazione d’uso delle risorse idriche della Regione. Sono state completate le attività relative alla definizione dei corpi idrici significativi necessarie per definire le caratteristiche del sistema di monitoraggio quali – quantitativo delle acque. Proseguono le attività di raccolta ed analisi dei dati ed informazioni disponibili finalizzate

alla caratterizzazione dei corpi idrici superficiali ed alla creazione di un sistema informativo territoriale in grado di gestire e rappresentare in modo georeferenziato le informazioni raccolte. .

 

Queste pagine sono state cofinanziate dall'Unione Europea  e dalla Regione Siciliana