19-05-09 DISLESSIA: SI COMMISSIONE ISTRUZIONE DEL SENATO
DELLA REPUBBLICA A NUOVA LEGGE
(ASCA)
- Roma, 19 mag - La Commissione Istruzione del Senato ha
licenziato, il testo unificato della nuova legge che
definisce le norme in materia di difficolta' specifiche di
apprendimento riferibili alla dislessia. Da troppi anni i
genitori degli alunni dislessici e gli stessi studenti
aspettavano una legge che potesse non solo riconoscere e
collocare il disturbo in un ambito adeguato, ma anche
sancire alcune strategie che la scuola puo' e deve adottare
per venire incontro alle esigenze degli alunni dislessici''.
Il fenomeno della dislessia, della discalculia e della
disgrazia, 'e' stato configurato in difficolta' specifiche
di apprendimento (DSA)
e sappiamo che riguarda oltre il 5% della popolazione
scolastica. Gli alunni dislessici imparano a leggere, a
scrivere e a far di conto con una sforzo enorme in termini
di concentrazione ed autocontrollo vivendo un disagio
psicologico pesante e spesso mascherato da strategie che
sono interpretate come scarso impegno, pigrizia e
svogliatezza''.
Gli alunni dislessici, avranno diritto ad una diagnosi
specialistica ''che accerti quantita' e qualita'
del disturbo in modo tale da essere accompagnati lungo il
percorso scolastico da strategie didattiche compensative e
dispensative che permettano di escludere l'attuazione di
continui richiami ossessivi all'impegno perche'
non esistono forme di 'impegno'' che possano modificare la
realta' della dislessia''.
|