HOME        


Dal sito web Comunemio.it:

Roccalumera - Fervono i preparativi per il «Premio Quasimodo»

Nell’antica Torre Saracena, è stata indetta ieri una conferenza stampa di lancio e presentazione del primo «Premio internazionale di sceneggiatura Salvatore Quasimodo». Ad accogliere giornalisti e operatori di TV, il presidente del «Parco letterario Quasimodo», Sergio Mastroeni, il vicepresidente del «Distretto Taormina-Etna», Felice Stagnitta, il sindaco di Roccalumera Gianni Miasi, il sindaco di Mandanici Matteo Scoglio e il presidente nazionale del Cinit Massimo Caminiti, quale componente della giuria, il progettista Oreste Lo Basso, la prof.ssa Maria Clara Ocera, organizzatrice dell’evento, e il presidente dell'Associazione internazionale Impegnocivile, avv. Carlo Mastroeni. Presente inoltre, se pur virtualmente per collegamento audio, Alessandro Quasimodo, figlio del grande scrittore.
Un evento culturale capace di attirare l'attenzione dei media
L’evento, scaturito da un connubio tra il «Distretto Taormina-Etna» e il «Parco letterario Quasimodo», accolto con entusiasmo dagli amministratori locali, tende a realizzare sul territorio un momento innovativo unico, di profonda valenza culturale e di forte impatto mediatico, capace di focalizzare su di sé tutta l’attenzione dei media nazionali, fungendo al contempo da forte richiamo turistico ed elemento di differenziazione, o addirittura da vero e proprio fattore di competitività per l’offerta turistica locale.

Tre giorni ricchi di appuntamenti
Il «Premio internazionale di Sceneggiatura Salvatore Quasimodo» si articolerà in tre giorni. Giovedì 6, presso il comune di Mandanici, nell’auditorium ex Chiesa SS. Salvatore, dove ci saranno la presentazione della giuria e un convegno che avrà per tema «Letteratura e filmografia dal 1950 ad oggi». Madrina della serata Maria Monsè; interverranno esperti nel campo dell’arte e del cinema; a seguire, una tavola rotonda e un confronto tra produttori, registi e sceneggiatori aderenti al concorso. Giorno 7, presso il comune di Bronte, nel castello Nelson, continueranno i dibattiti e confronti tra registi e sceneggiatori, presentati da Tania Zamparo. La serata conclusiva si terrà a Nicolosi, nel Teatro del Centro Congressi, alle ore 20.30, presentata da Michele Cucuzza; ospiti d’eccezione: l’attore Alessandro Haber, Vittorio Sgarbi e il giornalista Aldo Forbice, con la partecipazione straordinaria di Alberto Fortis, che canterà alcune canzoni estratte dalle poesie del grande poeta Quasimodo.

Articolo del 04/12/2007 di Melina Scarcella