Roccalumera
- Parco Quasimodo: meeting su dislessia
e discalculia.Grande
successo ha riscontrato il convegno
«Attualità della Dislessia nella scuola
italiana», che si è tenuto al «Parco
letterario Salvatore Quasimodo» di
Roccalumera. Un progetto, denominato «Dys-Learn»
e rivolto alle famiglie, agli
specialisti del settore e ai docenti del
comprensorio ionico, che con
professionalità ha saputo affrontare una
tematica piuttosto delicata e quanto mai
diffusa (dislessia e discalculia),
legata ai problemi dell’apprendimento.
Un meeting internazionale, tenuto in
lingua inglese e italiana grazie anche
alla brillante traduttrice Donatella
Scoglio e organizzato dall’Aucis
(Associazione Universitaria per la
Cultura, l’Informazione e gli Scambi),
nell’ambito della Cooperazione europea e
dell’istruzione degli adulti, con patner
quali: l’Univesità di Messina, la «Nieuwe
Media School» del Belgio (coordinatrice
del progetto), la Finlandia, la
Norvegia, la Danimarca, l’Olanda, la
Turchia, la Svezia e la Repubblica Ceca.
L'Italia in ritardo rispetto al resto
d'Europa
L’apertura dei lavori è stata salutata
dal presidente e project manager,
avv. Carlo Mastroeni, che, spiegando lo
scopo del progetto a livello italiano,
lo ha messo in relazione con il livello
europeo, dove le direttive legislative
piuttosto avanzate favoriscono in modo
totale l’integrazione del soggetto
dislessico sia nella scuola che nella
società. Il prof. Willy Aerts ha poi
relazionato sull’impatto del progetto a
livello europeo, delle leggi e della
rete di programmi che possano favorire
l’integrazione dei dislessici di tutta
Europa. Infine, una dettagliata
relazione fatta dalla dott.ssa Chiara
Garufi ha messo in luce tutte le
caratteristiche del soggetto dislessico
e le strategie da adottare per ottenere
un adeguato recupero. Il meeting si è
concluso con un attestato di
partecipazione come corso di
aggiornamento «Socrate».
Articolo del
24/10/2007 di
Melina Scarcella