HOME       


 

Seminario sull’energia alternativa a Mandanici.

Il Consorzio per la gestione in forma associata del servizio di studio, ricerca, consulenza, assistenza per l’accesso e lo sfruttamento di forme di energia alternativa, con sede in Mandanici, costituito tra i vari Comuni del comprensorio ionico ha indetto per i giorni 15 16 e 17 dicembre 2006 un seminario sull’energia alternativa. L’incontro ha lo scopo di evidenziare e di allargare le esperienze sin qui acquisite dalla comunità scientifica internazionale anche ai non addetti ai lavori al fine di una maggiore sensibilizzazione su problemi che ci riguardano tutti da vicino e non più procrastinabili. L’accordo internazionale sull’ambiente, comunemente conosciuto come il protocollo di Kyoto, ha impegnato i paesi più industrializzati e anche quelli in via di sviluppo a ridurre entro il 2010 del 5,2% le immissioni in atmosfera di scorie nocive. Per raggiungere gli obiettivi sono stati pure proposti dei provvedimenti da adottare indirizzati all’utilizzo di fonti di energia alternativa a quella derivante dal carbone, dal gas, e dal petrolio. Durante le tre giornate, che si terranno nel museo etno-antropologico del SS. Salvatore in Mandanici, interverranno autorevoli esponenti come previsto dal programma sull’energia eolica,su quella solare, sulla mini-idraulica, sul biodiesel etcc..:

Giorno 15-12-2006 alle ore 15.30 Apertura dei lavori dal parte del Sindaco di Mandanici dott.Giuseppe Briguglio Intervento del Pr. Massimo Favaloro sullo sviluppo del seminario.

Giorno 16-12-2006 Nella mattinata la prima sessione con inizio alle ore 9.30 Il Pr. Massimo Favaloro esporrà la sua relazione. Nel pomeriggio la seconda sessione alle ore 15.30. Interverrà il Sindaco di Mandanici dott. Giuseppe Briguglio anche nella sua veste di Presidente del Consorzio stipulato tra i vari Comuni. E’ previsto l’intervento del Sindaco di Nizza Sicilia Ing. Carmelo Rasconà, funzionario dell’assessorato all’ambiente della Provincia regionale di Messina. A seguire l’avv. Carlo Mastroeni di Roccalumera interverrà nella sua qualità di Direttore generale del Consorzio; Ultimati i lavori di questa seconda giornata ai presenti verrà offerto un ricco buffet

Giorno 17-12-2006 alle ore 9.30 Relazione finale del Pr. Massimo Favaloro. Chiusura dei lavori da parte del Sindaco di Mandanici dott. Giuseppe Briguglio. 

Il Seminario è rivolto a tutti, pertanto, chi ritiene di essere interessato a queste delicate tematiche  potrà partecipare

 

IL SITO E' COFINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA E DALLA REGIONE SICILIA