HOME        



Straordinario successo del lavoro teatrale dal titolo "Memorie fuori dal tempo-Lettere narrate 1928-1960" che tratteggia i rapporti tra Salvatore Quasimodo , Salvatore Pugliatti e Raffaele Saggio. Il lavoro è andato in scena  all'auditorium S.Francesco di Patti a cura del "Club amici di Salvatore Quasimodo" sezione di Patti. Toccante la ricostruzione attraverso l'epistolario di pagine importanti della storia culturale di Messina e della sua provincia.


Caffè Galante

mercoledì 8 Dicembre, ore 18.00

via Regina Elena, 17 - Patti

Vita Nostra (1932 - 1936)

Rievocazione di un giornale d'epoca

 

Negli anni trenta del secolo scorso da un'idea di un gruppo di giovani intellettuali pattesi, che si riunivano abitualmente al Caffè Galante, nasceva a Patti il periodico "Vita Nostra".Del gruppo facevano parte, tra gli altri, Raffaele SaggioCarmelo Sardo InfirriGiuseppe Mellina e Michele Mario Mancuso che si avvalevano di prestigiose e amicali collaborazioni esterne come quelle di Salvatore Pugliatti e Salvatore Quasimodo, che in quegli anni iniziava a pubblicare le sue prime raccolte poetiche.
In anni più recenti l'editore Pungitopo ha pubblicato la raccolta delle copie anastatiche del periodico rimasto caro nella memoria dei pattesi.La rievocazione storica nel luogo che lo vide nascere, sarà l'occasione per leggere alcuni degli articoli pubblicati su "Vita Nostra", rivivere luoghi e tempi della Patti di allora, riallacciare i fili della memoria che è tesoro e custode della storia dei popoli.

a cura di Carmelo Buttò e Maria Costantino


Il Club Amici di Salvatore Quasimodo sezione di Patti organizza la mostra multimediale e recital di poesie denominata "Impercettibile il Tempo" per i giorni 18, 19 e 20 Dicembre 2009 presso la Cripta di S. Ippolito di Patti, p.zza Scaffidi (centro storico). Locandina


Il 17 maggio 2009 presso il Caffè Galante di Patti.  Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del "Club Amici di Salvatore Quasimodo" di Patti. -  Nel progetto di recupero e riapertura del Caffè Galante, uno degli obiettivi indicati è l'integrazione del Caffè Galante e Casa Rubes nel Parco Letterario Salvatore Quasimodo. Continua